Chi Siamo
 
Chi siamo | Gruppi italiani | Musica dal mondo | Folkermesse | Folkontest | News | Link| Eventi















 

EthnoSuoni è attiva nella promozione della musica etnica e world e delle musiche di elevato interesse culturale.

L`Associazione cura la direzione artistica di Folkermesse, la più longeva manifestazione piemontese di musica etnica nata nel 1983 a casale Monferrato. La rassegna si sviluppa ogni anno fra maggio e settembre, toccando l'intero territorio piemontese grazie anche al contributo della Regione Piemonte, che ha ritenuto di inserire Folkermesse tra gli eventi di Piemonte dal Vivo, marchio di qualità che contraddistingue i principali appuntamenti della proposta turistico-culturale.

EthnoSuoni cura inoltre la direzione artistica delle seguenti manifestazioni:

San Marino Etnofestival, festival di world music organizzato per conto dell'Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.
Musica Oltre, rassegna organizzata per conto del Comune di Cusano Milanino.

EthnoSuoni ha fornito la propria consulenza a enti pubblici e privati per la realizzazione di concerti, festival, mostre, conferenze, pubblicazioni, ed ha collaborato con varie rassegne in Italia, come:

Chierinmusica, Chieri;
Musica nei Castelli, Liguria;
Festa della Zampogna, Scapoli;
Asti Musica, Asti;
Festival della Cascina Monlué, Milano;
Folkest, Friuli;
ecc.

ed all'estero:
Feestival, Gooik - Belgio;
Festival Interceltique de Lorient - Francia;
Hallein Folk Festival - Austria;
Fimpt, Vilanova I La Geltrù - Spagna;
Tanz & Folk Festival, Rudolstadt - Germania;
ecc.

EthnoSuoni organizza inoltre tournée di gruppi stranieri ed ha contatti con le migliori formazioni di musica tradizionale italiana, iberica, celtica, klezmer, gipsy, ecc..., operanti nel nostro Paese o provenienti da diversi Paesi europei ed extra- europei.
EthnoSuoni ha infine al proprio attivo l'ideazione, il coordinamento e la produzione di eventi musical/teatrali; fra questi:

TransItalia, un viaggio ideale attraverso il patrimonio etnomusicale nazionale, con regia di Moni Ovadia e la presenza di 26 fra i migliori musicisti della scena world italiana
Il viaggio di Sigerico spettacolo sul tema della Via Francigena con regia della Banda Osiris e la partecipazione di musicisti francesi, spagnoli, inglesi ed italiani, realizzato con il contributo della Commissione Europea
Canti dalle terre del riso, con musicisti italiani, francesi e spagnoli (e la splendida voce recitante di Lucilla Giagnoni) impegnati nella proposizione del ricco repertorio tradizionale dei rispettivi Paesi d'origine, tutti produttori di riso.
EYFO, la prima orchestra giovanile europea di musica folk, forte di undici musicisti provenienti da otto Paesi europei e nata sotto l'egida della European Network for Traditional Music and Dance, organismo comunitario di cui EthnoSuoni è membro a livello di consiglio direttivo.

EthnoSuoni è a vostra disposizione per l'elaborazione di progetti musicali, di rassegne o semplicemente per suggerirvi artisti in linea con le vostre esigenze: non esitate a contattarci per consulenze. Su richiesta sarà nostra premura inviarvi materiale promozionale ed audio.

Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel: 0142-782182 - Fax: 0142-71389 - E-mail: ethno@ethnosuoni.it