Gruppi italiani
 
Chi siamo | Gruppi italiani | Musica dal mondo | Folkermesse | Folkontest | News | Link | Eventi

Tendachënt
Il sapore della tradizione e l'effervescenza dell'innovazione si fondono e si alimentano nella nuova Ciapa Rusa, sempre guidata dallo storico leader Maurizio Martinotti.

La Lionetta
A cavallo fra una canzone d'autore ironica ed un folk meticcio che mescola musica tradizionale piemontese con echi di fanfare balcaniche, sonorità mediterranee e percussioni arabe, LA LIONETTA propone un concerto di forte impatto, divertente e divertito.

Sancto Ianne
Le tammurriate, le tarantelle, le fronne sono la base da cui parte questo gruppo campano per proporre uno spettacolo altamente coinvolgente, che ha riscosso unanimi consensi in Italia e Francia.

Asteriskos
Il gruppo, guidato da Giancarlo Parisi, è nato dall'unione di tre musicisti siciliani che propongono uno spettacolo vario e accattivante in cui si alternano brani strumentali ad altri cantati in coro o da solista.

Compagnons Roulants
La formazione si propone di divulgare, rivisitando in chiave più attuale e di grande gusto, le forme musicali appartenenti alla cultura contadina e montana del territorio occitano sia piemontese che francese.

Din Delòn 
Progetto di grande qualità nato nel 1999, che presenta un repertorio di musiche che sono trait d'union tra la canzone tradizionale e la danza folk.

Ensemble del Doppio Bordone
Il gruppo, formato da esponenti di spicco del folk italiano, è specializzato nel repertorio di canti ed arie della tradizione popolare di argomento religioso, in particolare con un concerto natalizio di grande fascino.

La Furlancia
La Furlancia compie con grande sensibilità un lavoro di riscoperta e di valorizzazione della musica tradizionale della Liguria, ma anche di regioni vicine.

Myriam Lattanzio
Una delle voci più belle della musica napoletana degli ultimi anni, accompagnata da una band raffinata e particolarmente "mediterranea. Vincitrice del Premio Recanati nel 1995, è approdata recentemente al disco d'esordio

La Moresca Antica
La Moresca Antica riprende in modo rigoroso e fertile lo studio e la riproposizione dell'affascinante repertorio di musiche e canti di mare.

Müsetta
Dalle montagne dell'Emilia, un gruppo caratterizzato da uno straordinario strumento come il piffero.

Quartetto Tamborini
Attingendo al repertorio degli autori "minori" della musica colta piemontese dell'800 il gruppo ripropone le composizioni trascrivendole per il quartetto d'archi, contribuendo a renderne piacevole e interessante l'ascolto.

La Rionda
Sette musicisti ed una cantante straordinaria che eseguono su una strumentazione rigorosamente acustica la musica tradizionale della Liguria, con un approccio raffinato e colto.

Carmelo Salemi
E' considerato il "numero uno" tra i virtuosi di "friscaletto", il flauto utilizzato nella tradizione musicale siciliana. La sua musica si sposa bene con quella del Mare Nostrum e si intreccia con le soluzioni armoniche e ritmiche della musica contemporanea.

Betti Zambruno & Tendachënt 
Una delle più belle voci femminili del folk italiano si cimenta sul repertorio di Leone Sinigaglia, uno dei padri della musica tradizionale piemontese, insieme a 
Tendachënt, il gruppo che raccoglie l'eredità della storica Ciapa Rusa.

Pìvari Trio
Ripercorrendo le strade degli antichi suonatori, l'odierno Pìvari Trio si propone di rinverdire una tradizione musicale ripescandola dal dimenticatoio in cui era ormai stata confinata

Giancarlo Parisi & Katia Pesti
E' il nuovo progetto del vulcanico Giancarlo Parisi, uno dei principali fiatisti del nostro paese, che stavolta si accompagna con la pianista siciliana Katia Pesti.

Aes Dana
La formazione siciliana è specializzata nello studio, rielaborazione e divulgazione del patrimonio musicale delle etnie europee.

CorOrchestra Cantarchevai
Da diversi anni svolge attività di ricerca e didattica musicale e si propone di favorire la pratica corale come esperienza educativa, sociale e culturale. L'idea nasce dalla voglia di cantare insieme e dal desiderio di costruire uno spazio sonoro dove si possano incontrare le storie, le voci, i suoni di terre e di genti.

Lombardo-Pinti-Zambruno
Paola Lombardo, Donata Pinti e Betti Zambruno cantano "passione e impegno" nel canto delle donne.

Ariondassa
Nasce da un'idea di quattro musicisti attivi da tempo nel campo della ricerca e della divulgazione del folk Piemontese, dando vita a un gruppo che si pone come obbiettivo di far riemergere quelle musiche e quei canti che ultimamente si sono un pò dimenticati.

Oliviero Biella
Diplomato in chitarra classica e animazione musicale partecipa alla creazione di molti progetti musicali.

Musicanti del Piccolo Borgo
L'ambizione con cui il gruppo si é sviluppato é da sempre quella di recuperare, studiare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare italiana dell'area centro meridionale.

Musicanti di Riva presso Chieri
Il gruppo formato da otto elementi, tutti polistrumentisti è stato fondato per documentare e riprendere le sonorità anni '30 proprie del "quintèt", del "bandìn" e dei "musicant", che con esecuzioni caratteristiche arricchite da inserimenti estemporanei costituivano la base del "ballo in cascina".

Tandarandan
Gruppo di ricerca e riproposizione etnomusicale che reinventa il repertorio tradizionale delle zone tra la Lunigiana e lo Spezino. Ghironda, baghet, flauti, percussioni e vari strumenti a corde si intersecano in una miscela di grande suggestione

A Fil de Ciel
Si respira l'aria pura delle vallate Occitane nella musica di questa nuova formazione piemontese. Un impasto di grande raffinatezza che coniuga tradizione e modernità fornendo un prezioso contributo alla valorizzazione delle radici musicali di questo lembo d'Europa incastonato tra l'Italia e la Francia.

Enzo Avitabile "Sacro sud"
Il progetto nasce da un viaggio interiore di Enzo Avitabile, alla ricerca delle radici della spiritualità. Con Maurizio Martinotti, Polifonica Alphonsiana, Luigi Lai, Abbes Boufrioua, Cantori del Miserere di Sessa. Una produzione di Musiche Migranti.

Laura Conti & Eivador
Laura Conti con i musicisti del gruppo Eivadòr parte da una ricerca sul territorio canavese per affrontare anche composizioni originali.

Falafel Project
Una musica che affonda le radici nella tradizione piemontese, orientandosi nel contempo su una ricerca di fusione di vari stili.

Meikenut
Un originale concerto che si scosta dalla tradizione popolare piemontese ed arriva a coniugare con fantasia passato e futuro.

Terrae
Musica di tradizione e di innovazione, che fa risuonare echi popolari (siciliani, andalusi, maghrebini) in contesti moderni, che piega gli strumenti classici ad esigenze espressive popolari.

Viamedina
Le ballate e le canzoni popolari partenopee arricchite da risonanze mediterranee e balcaniche in un'ambientazione acustica e con grande uso di percussioni


 
Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel: 0142-782182 - Fax: 0142-71389 - E-mail: ethno@ethnosuoni.it