News
 
Chi siamo | Gruppi italiani | Musica dal mondo | Folkermesse | Folkontest | News | Link | Eventi

4-9-2008 "Sacro sud" a Los Angeles

Arriva sino a Los Angeles "Sacro sud", il progetto di Enzo Avitabile dedicato alla musica sacra in cui il musicista napoletano è affiancato da Maurizio Martinotti, Luigi Lai, Cantori del Miserere di Sessa Aurunca e Quartetto Polifonico Alphonsiano. Il concerto si terrà il 27 settembre presso il centro Getty Villa, nell'ambito del World Festival of Sacred Music 2008.
2-9-2008 - FolkclubEthnosuoni pubblica il disco di Trigomigo "Scuzà-ou aquì"
In Val Varaita, nell'alta provincia di Cuneo che guarda verso la Francia, l'esecuzioni in pubblico di molte canzoni tradizionali si conclude con "Scuzà-ou aquì!" (scusateci!) per ringraziare della pazienza. In questo caso Trigomigo vorrebbe anche ringraziare tutti coloro che pazientemente hanno atteso questo disco, ora finalmente disponibile.
La lunga ricerca, formata sulle attente trascrizioni, correzioni e comparazioni, ha prodotto versioni delle liriche tradizionali estremamente rispettose delle fonti, rivestite dagli arrangiamenti originali del gruppo.
Per maggiori info: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
4-8-2008 - Folkermesse a Crea
Torna dopo due anni l'appuntamento presso il Santuario di Crea (AL) con Folkermesse con concerti in tre domeniche successive. Il 31 agosto si esibirà Esprit Follet, il 7 settembre Trigomigo, il 14 settembre Tendachënt. I concerti sono organizzati con l'Ente di gestione della Riserva naturale Sacro Monte di Crea
1-08-2008 - Il programma di Cantè Bergera
E’ stato definito il programma della decima edizione di “Cantè Bergera – cantare al femminile” di Asti.
In cartellone, il 26 settembre al Diavolo Rosso Toc toc toc (Vincent Boniface, Anne-Lise Foy e Stephane Milleret) ed il 27 settembre al Teatro Alfieri Claudia Bombardella Ensemble e Manou Gallo Women Band.
La rassegna, che ormai tradizionalmente chiude Folkermesse, è organizzata dall’Ente Parchi Astigiani con il coordinamento di Ethnosuoni.
21-7-2008 - Canto Antico vince Folkontest
La 15° edizione di Folkontest, il primo concorso italiano dedicato a gruppi emergenti nel campo della musica folk e etnica, è stato vinto da Canto antico che ha avuto la meglio nella finale di Casale Monferrato sul Gruppo Folk Vincanto. Con loro erano stati selezionati per le semifinali (tenutesi a Mirabello e Frassinello) Ven’trupéa e Vottafuoco.
Il gruppo vincitore parteciperà nel 2009 in rappresentanza dell'Italia ad uno dei più prestigiosi folk festival del mondo: il "Festival Interceltique de Lorient", in Bretagna.
Nella finale la giuria era composta da: Giovanni Alcaini (Radio Cernusco Stereo), Daniele Bergesio (Il Giornale della musica), Enrico de Angelis (Resp. artistico Club Tenco), Gerardo Ferrara (Radio Onda d’Urto), Mario Giovannini (Folkbulletin), Maurizio Martinotti (musicista e dir. artistico Ethnosuoni), Alessandro Rosa (La Stampa).
19-6-2008 - "Far coasts… & lost tracks": ristampato il primo disco degli Aes Dana
Il 1° giugno 2007 una terribile malattia si portava via per sempre la magia delle note di Giuseppe Leopizzi, fondatore negli anni '80 della formazione palermitana degli Aes Dana. Celebrando il primo anniversario della sua scomparsa, FolkclubEthnosuoni corona un piccolo sogno di Giuseppe che era proprio quello di ristampare il primo disco degli Aes Dana, pubblicato nel lontano 1987. Con la track-list originale, tre preziosi inediti.
Per maggiori info: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
23-6-2008 - Torna Musicaoltre a Cusano Milanino
Torna anche quest’anno “Musicaoltre”, la rassegna organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cusano Milanino (MI) e dall’Associazione Ethnosuoni, in collaborazione con il Polo Culturale Parchi e Ville, nell'ambito del progetto della Provincia di Milano "Metropoli"
Tutti i concerti si svolgeranno in Piazza Tien an Men. In caso di pioggia, gli spettacoli avranno luogo comunque presso “Il Circolino”, in Via Adige. Ingresso libero.
Ecco il calendario dei concerti: 4 luglio ZiganamamaDanza, 5 luglio Hyperion Ensemble,
11 luglio Martinicca Boison, 12 luglio Verdasca.

17-06-2008 - Franco Lucà
Ethnosuoni dà l'estremo saluto a Franco Lucà, appassionato cultore di musica popolare e socio fondatore insieme a Maurizio Martinotti e Valerio Cipolli dell'etichetta FolkclubEthnosuoni. Franco è scomparso il 15 giugno.
Ci uniamo al dolore della famiglia, dei collaboratori e dei tanti amici che ne hanno avuto stima.
11-06-2008 - Il Premio Teresa Viarengo 2008 a Claudia Bombardella
E’ Claudia Bombardella la vincitrice del nono Premio “Teresa Viarengo”, riservato ad artiste italiane impegnate nella interpretazione di musica tradizionale ed etnica. Svoltosi come sempre sotto l’egida dell’Ente Parchi Astigiani con il coordinamento di Ethnosuoni, il concorso ha sottoposto al giudizio di una qualificata giuria (composta essenzialmente da giornalisti specializzati e conduttori radiofonici) cinque proposte: Claudia Ferronato, Anna Nacci, Ma’aria (Valeria Cimò e Matilde Politi), Elena Ledda e Claudia Bombardella. Dopo l’espressione del voto è risultata vincitrice Claudia Bombardella con la seguente motivazione: “Polistrumentista e cantante, rilegge in modo originale l’essenza della tradizione, ripresentandola con suoni nuovi e idee creative tanto dal punto di vista timbrico quanto da quello compositivo. Rara figura di front woman nella nuova musica acustica italiana, si propone nel 2008 con il nuovo disco “Un mondo fra le mani".
La vincitrice terrà un concerto e riceverà ufficialmente il premio la sera del 27 settembre al Teatro Alfieri di Asti, nell’ambito della IX edizione di “Canté Bergera”, che fa parte del festival piemontese Folkermesse.
La giuria, presieduta e coordinata da Roberto G. Sacchi, direttore di FB-Folk Bulletin, era composta da: Giovanni Alcaini, Simonetta Bellucci, Raffaello Carabini, Valerio Corzani, Massimo Cotto, Enrico de Angelis, Ciro De Rosa, Enrico Deregibus, Giorgia Fazzini, Gerardo Ferrara, Marco La Viola, Maurizio Martinotti, Tiziano Menduto, Giancarlo Nostrini, Rosario Pantaleo, Annalisa Scarsellini, Enrico Zagnagnoli.
29-05-2008 - Terzo capitolo per la Moresca Antica
Con “Migrare” il lavoro di ricerca sulle musiche della tradizione marinara della Moresca Antica si arricchisce di un nuovo capitolo: dopo “Marinaresca” e “Li Turchi alla marina”, la formazione guidata da Umberto Mosca e Angelo Maffezzoli presenta ora un disco di grande maturità e impegno, tutto incentrato sui temi dell’emigrazione per mare degli uomini e delle musiche. Molte le “chicche” e gli ospiti presenti nel disco, tra cui le splendide voci di Lucilla Galeazzi e Jack Coutts.

Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
26-05-2008 - Folkermesse a Casale Monferrato
Folkermesse giunge nel 2008 all’importante traguardo del quarto di secolo di vita. Dall’11 al 13 luglio il festival festeggerà l’anniversario a Casale Monferrato, il luogo in cui è nato, con tre serate di altissimo livello ed estremamente eterogenee, tutte previste nella bella cornice di Piazza Mazzini.
Venerdì 11 si esibiranno i Verdasca, una delle grandi promesse del folk-revival delle Asturie, la regione all’estremo Nord della Spagna. Il giorno successivo toccherà a Ginevra Di Marco, autrice e interprete di grandi qualità, che negli ultimi anni si è felicemente avvicinata al mondo della musica popolare. La chiusura, domenica 13 luglio, è affidata a Sancto Ianne, uno dei migliori gruppi dell’attuale scena campana, che proprio a Casale aveva vinto, nel giugno del 2001, Folkontest.
20-05-2008 - Anteprima Folkermesse
Come vuole la consuetudine degli ultimi anni, l'anteprima del cartellone di Folkermesse avrà luogo anche in questa 25a edizione a Vercelli, presso il Circolo Arci Officine Sonore.
Il 14 giugno, a partire dalle 21:30, andranno in scena due concerti di grande impatto, unificati sotto l'unico vincolo della passione per le musiche "altre" e di qualità, ma estremamente diversi sotto il profilo del sound proposto.
Sono previste infatti le esibizioni di Andrea Capezzuoli e compagnia e del Joe Rehmer 4tet.
14-05-2008 - I finalisti di Folkontest 2008
Sono stati scelti i gruppi che parteciperanno alla fase finale della 15a edizione di Folkontest, lo storico concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica.
Si tratta di Canto antico, Gruppo folk Vincanto, Ven'trupéa, Vottafuoco.
La fase conclusiva del concorso si terrà dal 18 al 20 luglio. Il 18 luglio a Frassinello Monferrato (AL) si affronteranno Gruppo folk Vincanto e Vottafuoco, il giorno successivo a Mirabello Monferrato (AL) sarà la volta di Canto antico e Ven'trupéa. I due gruppi vincitori delle serate si esibiranno poi il 20 luglio a Casale Monferrato (AL), quando verrà decretato il vincitore.
06-05-2008 - L'esordio degli A3
Esce in questi giorni l'esordio discografico del gruppo A3, "Trasudando". Un lavoro che affonda le proprie radici in quella cultura con cui donne e uomini, vecchi e bambini, briganti e cumpari, hanno raccontato le loro storie. Il progetto, nato da un'idea di Fabio Bagnato, intende far rivivere un Sud dalle tradizioni mai morte, impolverate forse sì, ma ancora vitali. Gli A3 si muovono in un panorama musicale e territoriale di cui la famigerata autostrada Salerno - Reggio Calabria, la A3 appunto, è uno dei simboli più evidenti e al tempo stesso stridenti con l'orgoglio e la voglia di riscatto delle regioni del Sud.
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
30-04-2008 - Esce "Où vont les vieilles lunes" di Esprit Follet
Nelle leggende della tradizione alpina, esprit follet è il nome che veniva dato a quei folletti dispettosi che di notte legavano le catene delle mucche tra loro, facevano cagliare il latte, mettevano tutto all'aria nella stalla.
Rinaldo Doro e Sonia Cestonaro, protagonisti di questo nuovo progetto discografico, non sono veri e propri folletti ma ugualmente si sono divertiti a portare un salutare scompiglio nel mondo del folk con un disco brioso e carico di energia: valzer, polche, mazurke e scottisch di inizio secolo, affiancate alle curente e monferrine provenienti dal Canavese.
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
22-04-2008 - Il nuovo disco di Andrea Capezzuoli e compagnia: "Suonato coi piedi!"
Praticamente sconosciuta in Italia, la musica del Québec è una sorta di mélange tra la musica scoto-irlandese e la canzone francese. Accanto a violino, mandolino, chitarra e pianoforte, gli strumenti tipici di questo genere musicale sono il melodéon, il modello d'organetto più arcaico, e ... i piedi, usati come potente base ritmica per danze sfrenate.
Da sempre grande appassionato di questo genere musicale, Andrea Capezzuoli ha raccolto una manciata di standard québécois che vanno a comporre un CD frizzante e serissimo, a dispetto del titolo...
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
26-03-2008 - Un nuovo album per il Coro Bajolese
Continua con un nuovo disco, “O Maria béla Maria”, il percorso trentennale di sperimentazione del coro di Bajo Dora, per far conoscere sempre più alla radice la cultura orale della gente che vive in Canavese. Questo nuovo lavoro è interamente dedicato alla ballata piemontese, non solo canavesana, nello stile corale e altamente suggestivo tipico di questa grande icona folk creata da Amerigo Vigliermo.
17-03-2008 - Presentazione del disco dei Musicanti di Riva presso Chieri
Si terrà giovedì 3 aprile alle ore 21 presso il Salone delle Feste di Palazzo Grosso, a Riva presso Chieri, la presentazione dell’album "Saré l’uss e buté fòra ‘l gat!" di Domenico Torta e I Musicanti di Riva presso Chieri. Dopo un’introduzione del Prof. Febo Guizzi (docente di Etnomusicologia presso l’Università di Torino) saranno eseguiti alcuni brani del cd interpretati da I Musicanti di Riva presso Chieri e da alcuni ospiti. Seguirà un buffet e una visita al
Civico Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri.
12-03-2008 - Scaduto il bando di concorso di Folkontest
E’ scaduto l’11 marzo il bando di concorso per la 15° edizione del concorso Folkontest. Ethnosuoni, che si occupa dell’organizzazione, selezionerà ora i gruppi che parteciperanno alla fase finale del concorso, con esibizioni dal vivo previste nel mese di luglio a Mirabello, Frassinello e Casale Monferrato (AL), nell’ambito di Folkermesse.
27-02-2008 - Disco d'esordio per i Musicanti di Riva presso Chieri

Si intitola "Saré l’uss e buté fòra ‘l gat!" l'album di Domenico Torta e I Musicanti di Riva presso Chieri. Dopo dieci e più anni di attività, giunge quindi finalmente l'esordio discografico di uno dei gruppi più inventivi del panorama italiano, a cavallo tra musica, teatro e comicità. Marcette, one-step, fox-trot, valzer, mazurke, polche, brandi, curente, beguines, tanghi-canzoni, e brani tratti da noti canti popolari italiani si alternano in un disco molto atteso dai loro numerosi estimatori. Gli otto polistrumentisti (organico base: 7 fiati ed una fisarmonica) riescono a riportare su disco l'atmosfera scanzonata e intelligente dei loro spettacoli.
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
24-01-2008 - Al via Folkontest 2008
E' on line il bando di concorso per la 15a edizione di Folkontest, lo storico concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica.

Il concorso, organizzato come sempre dall'Associazione Culturale EthnoSuoni, é nato nel 1994 a Casale Monferrato (Al) nell'ambito del festival di musica etnica "Folkermesse".

Maggiori informazioni, bando e scheda di iscrizione clicca qui: http://www.ethnosuoni.it/folkontest/index.html

04-01-2008 - E' scomparso Gerardo Savone
Il 2008 si apre purtroppo con una notizia che ha profondamente addolorato il nostro staff oltreché l'intero mondo della musica folk.
Gerardo Savone, storico bassista di Tendachënt, è morto travolto da un'auto (in circostanze ancora poco chiare) nella notte tra il 2 e il 3 gennaio.
Gerardo era una persona riservata, gentile e sempre disponibile. Un amico che ci mancherà e che ricorderemo con affetto e nostalgia.
Ciao Gerry!
15-12-2007 - Esce il disco d'esordio di Roberto Carlotti
L'apprezzato fisarmonicista milanese, dopo una lunga militanza al fianco di vari gruppi folk europei e di diversi cantautori, sforna finalmente un album tutto suo. Molti gli ospiti, tutti nomi ben noti del folk nostrano, quali Gabriele Coltri, Vincenzo Caglioti, Stefano Valla e Maurizio Dehò. Tra una composizione originale e un brano tradizionale, il disco scivola via delicato in un susseguirsi di melodie ballabili sì, ma destinate prima di tutto a chi intende la musica come un esercizio per le orecchie e non per i piedi!
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
16-10-2007 - Il nuovo disco di Tandarandan: “Adalgisiana”
Tornano i Tandarandan, a due anni di distanza da “Epata, la musica delle stagioni”, con un progetto incentrato sulla musica da ballo. “Adalgisiana” vuole essere un omaggio a tutti gli anziani musicisti che la formazione spezzina ha incontrato lungo il proprio cammino, suonatori che con la loro arte hanno fatto divertire generazioni di ballerini. Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com.
22-09-2007 - Sancto Ianne finalisti al "Tenco"
I Sancto Ianne, con il loro ultimo lavoro discografico "Mo' Siente", pubblicato da Folkclub Ethnosuoni, sono entrati nella rosa dei cinque dischi finalisti per l'assegnazione della prestigiosa Targa Tenco 2007 per la categoria "album in dialetto", nell'ambito della XXXII edizione della Rassegna della Canzone d'Autore - Premio Tenco. Il disco del gruppo sannita si confronterà con nomi storici della musica d'autore italiana come Enzo Gragnaniello, Teresa De Sio, Elena Ledda con il compianto Andrea Parodi (voce storica dei Tazenda) ed i piemontesi Lou Dalfin. Dopo una prima selezione effettuata dalla più ampia e prestigiosa giuria italiana nel settore musicale, la stessa, entro il 29 settembre, esprimerà il nome del disco vincitore.
La consegna del premio avverrà durante la tre giorni del Premio Tenco, dall'8 al 10 novembre, presso il Teatro Ariston di Sanremo.
17-09-2007 - "Sugnari", l'esordio di Ma'arìa
FolkClub Ethnosuoni pubblica "Sugnari", l'esordio discografico di Ma'arìa. Ma'arìa significa stregoneria, incantesimo. E la formula magica mescola sapientemente gli ingredienti necessari per dare fascino e vigore all'opera prima di questa nuova formazione palermitana, nata sotto l'occhio esperto e attento di Massimo Laguardia.
Due donne, due voci straordinarie. Il ritmo delle percussioni, una chitarra. E la poesia - altissima - di Valeria Cimò, alle prese con frammenti di vita reale, ninne nanne, favola, sogno e alchimia.
Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com
10-09-2007 - Ad Asti il 28-29 settembre Canté Bergera 2007
La XXIV edizione di Folkermesse - Etnopercorsi musicali in terra di Piemonte si chiude ad Asti il 28 e 29 settembre con la rassegna "Canté Bergera", dedicata al canto femminile nella musica tradizionale e affidata come di consueto alla direzione artistica di Maurizio Martinotti.
La prima serata (in programma presso il Diavolo Rosso) avrà per protagonisti Crann Ull, con una proposta incentrata sull'Irish folk, ed il trio Benigni - Lombardo - Zambruno, che proporrà in anteprima assoluta il nuovo spettacolo "Così lontano, così vicino". Sabato 29 invece, nell'elegante cornice del Teatro Alfieri, si esibirà la grandissima artista magiara Márta Sebestyén e la straordinaria voce di Ginevra Di Marco, cantante toscana che nel corso della serata riceverà l'ottavo Premio "Teresa Viarengo". Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
07-09-2007 - A Ginevra di Marco il "Teresa Viarengo"
Va a Ginevra di Marco l'ottavo Premio "Teresa Viarengo", dedicato alla memoria della grande cantante tradizionale astigiana. A consegnarlo durante la rassegna Cantè Bergera, in programma ad Asti il 28 e 29 settembre, sarà Gianfranco Miroglio, presidente dell'Ente Parchi Astigiani che insieme a Ethnosuoni coordina la manifestazione.
Il riconoscimento, assegnato da una prestigiosa giuria di giornalisti ed etnomusicologi coordinata da Roberto G. Sacchi, direttore del periodico Folk Bulletin, viene attribuito a partire da quest'anno ad artiste esclusivamente italiane, interpreti della tradizione che partendo dalle proprie radici abbiano saputo sviluppare un progetto musicale di particolare interesse.
La giuria è composta da: Giovanni Alcaini, Simonetta Bellucci, Raffaello Carabini, Massimo Cotto, Enrico De Angelis, Enrico Deregibus, Ciro De Rosa, Giorgia Fazzini, Gerardo Ferrara, Marco G. La Viola, Maurizio Martinotti, Rosario Pantaleo, Roberto G. Sacchi, Annalisa Scarsellini, Gianluca Veltri.
18-06-2007 - Il Folkontest 2007 a Terrasonora
Sono i Terrasonora ad aggiudicarsi la 14° edizione di Folkontest, il più importante concorso italiano per gruppi emergenti in ambito folk e etnico, inserito in Folkemesse, la storica manifestazione piemontese di musica tradizionale.
Il gruppo campano ha prevalso nella finale del 17 giugno a Casale Monferrato sugli occitani Ramà con voto unanime della giuria, composta da Daniele Bergesio (World Music), Paolo Bonfanti (noto musista blues), Gerardo Ferrara (Radio Onda d¹urto), Maurizio Martinotti (direttore artistico di Folkermesse), Roberto G. Sacchi (FolkBullettin).
I Ramà avevano vinto la semifinale del 15 giugno, tenutasi a Frassinello Monferrato, superando i BeFolk per 3 a 2. La giuria era formata da Franco Di Leonardo (Il Piccolo), Massimo Ferro (Radio Voce Spazio), Mario Giovannini (FolkBullettin), Maurizio Martinotti e Gianpiero Scazzola (Radio Gold).
Nella semifinale del 16 giugno, a Mirabello Monferrato, Terrasonora ha invece avuto la meglio su Martinicca Boison per 3 a 2 di fronte alla giuria formata da Dominique Camino, Franco Di Leonardo, Gerardo Ferrara, Massimo Ferro e Maurizio Martinotti.
04-06-2007 - La scomparsa di Giuseppe Leopizzi
Venerdì 1° giugno è mancato improvvisamente, dopo una breve e inesorabile malattia, Giuseppe Leopizzi.
Chitarrista, compositore e leader della band palermitana Aes Dana, così come di numerose altre esperienze musicali legate al mondo del folk irlandese, aveva 52 anni.
Nel 2003 FolkClub Ethnosuoni aveva pubblicato "Frontiera", l'eccellente album che dopo un lungo periodo aveva segnato il ritorno sulla scena discografica di Aes Dana. Nell'autunno dello scorso anno era uscito l'ultimo suo lavoro discografico, "Gelkhamar", un'opera bellissima realizzata in duo con Rosellina Guzzo e forte della presenza di ospiti di prestigio come Rino Zurzolo, Walter Calloni e Giovanni Apprendi.
Oltre che un raffinato musicista e uomo di cultura, Giuseppe era un amico, una persona leale e sempre corretta, un gentiluomo di cui sentiremo la mancanza.

Valerio Cipolli
FolkClubEthnosuoni

28-05-2007 - Il programma di Musicaoltre
Anche quest'anno Cusano Milanino ospiterà «Musicaoltre», rassegna di musica etnica e folk curato da Ethnosuoni. Il calendario dei concerti prevede il 29 giugno Ginevra Di Marco (viaggio nella musica etnica e popolare), il 30 giugno Mascarimiri (trad-innovazione salentina), il 6 luglio African Tribal Lamp Fall (musica, danza & acrobazie africane), il 7 luglio Flamenco Lunares (flamenco).
Per maggiori informazioni clicca qui.
21-5-2007 - La fase finale di Folkontest 2007
Martinicca Boison, Ramà, Befolk e Terrasonora sono i gruppi selezionati per le semifinali della 14° edizione di Folkontest, il primo concorso italiano per gruppi emergenti nell'ambito folk e etnico.
La fase conclusiva del concorso si terrà dal 15 al 17 giugno.
La finale avrà luogo a Casale Monferrato (AL) il 17 giugno. Ad essa accederanno i due gruppi vincitori delle semifinali, programmate a Frassinello Monferrato (AL) il 15 giugno con Ramà e Sineterra e a Mirabello Monferrato (AL) il 16 giugno con Martinicca Boison e Terrasonora.
Al vincitore come sempre spetterà di diritto la partecipazione al prestigioso Festival Interceltique de Lorient, in Bretagna.
Le serate sono nell'ambito di Folkermesse - Etnopercorsi musicali in terra di Piemonte.
26-04-2007 - A fine settembre "Canté Bergera" ad Asti
Il 28 e 29 settembre la città di Asti ospiterà la rassegna musicale "Cantè Bergera", giunta alla VIII edizione e dedicata al "cantare al femminile". Quest'anno ci saranno novità nel meccanismo di assegnazione del "Premio Teresa Viarengo", in ricordo della cantante tradizionale astigiana. Il riconoscimento verrà infatti assegnato da una prestigiosa giuria presieduta da Roberto G. Sacchi, direttore del mensile FolkBulletin.
20-04-2007 - Altri appuntalmenti per Folkermesse
Si sta delineando il calendario della 24a edizione di Folkermesse, lo storico festival folk del territorio piemontese. Casale Monferrato ospiterà il festival il 22, 23 e 24 giugno, mentre la settimana precedente si terranno le semifinali di Folkontest, a Frassinello Monferrato (il 15 giugno) e a Mirabello Monferrato (il 16 giugno). La finale è in programma invece il 17 giugno a Casale Monferrato. Fra le altre date da segnalare l'appuntamento del 30 giugno a Mirabello Monferrato con Tendachënt.
13-04-2007 - Anteprima di Folkermesse a Vercelli
La 24a edizione di Folkermesse si aprirà con un'anteprima sabato 19 maggio a Vercelli, presso le Officine sonore di Via Ugo Schilke. Ad esibirsi sarà Gai Saber, gruppo che rivisita con l'uso dell'elettronica testi e melodie della tradizione occitana. Nell'ultimo album "Fàbrica occitana" rilanciano la loro scommessa e puntano su nuove incursioni musicali in territori affini al trip-hop. Il concerto sarà preceduto alle 20 da Manjar sino, cena occitana a cura della condotta vercellese di Slow Food (prenotazione obbligatoria: 0161 212616)
20-03-2007 ­ Scaduto il bando per Folkontest 2007
É scaduto il bando di concorso per Folkontest 2007. Il numero delle iscrizioni anche quest'anno è aumentato, confermando la grande attenzione verso il primo concorso italiano per gruppi emergenti nel campo della musica popolare. Sta ora iniziando la prima selezione del materiale che porterà a definire i semifinalisti che si esibiranno a Frassinello Monferrato (il 15 giugno) e a Mirabello Monferrato (il 16 giugno). La finale è in programma invece il 17 giugno a Casale Monferrato.
13-03-2007 ­ É uscito il nuovo album di Meikenut
Un incontro tra antico e nuovo, tradizione e innovazione: questo il tema portante del CD di questo giovane quintetto biellese. Il disco offre un repertorio composto prevalentemente da brani della tradizione locale arricchiti da freschi e vivaci arrangiamenti etnici.
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
13-02-2007 - Dal 15 al 17 giugno le finali di Folkontest
Si terrà dal 15 al 17 giugno la fase conclusiva della 14a edizione di Folkontest, il primo concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica.
La finale avrà luogo a Casale Monferrato (AL) il 17 giugno. Ad essa accederanno i due gruppi vincitori delle semifinali, programmate a Frassinello Monferrato (il 15 giugno) e a Mirabello Monferrato (il 16 giugno).
Ogni semifinale vedrà in gara due gruppi.
Bando di concorso e scheda d'iscrizione si possono trovare all'indirizzo:
http://www.ethnosuoni.it/folkontest/index.html

23-01-2007 - "Arcobaleno", esordio su cd di Falafel Project
Esce per Folkclub Ethnosuoni il disco d'esordio di Falafel, una nuova formazione nata tra i vigneti delle Langhe, guidata da un personaggio storico del folk revival piemontese quale Silvio Orlandi. Il disco mescola musica tradizionale e sonorità moderne, con aperture al rock e al jazz.
Per maggiori informazioni: http://www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html
12-01-2007 - Al via il Folkontest 2007

E' on line il bando di concorso per la 14a edizione di Folkontest, il primo e più importante concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica. Il concorso é nato nel 1994 a Casale Monferrato (Al) nell'ambito del festival di musica etnica "Folkermesse".
Maggiori informazioni, bando e scheda di iscrizione sono reperibili all'indirizzo:
http://www.ethnosuoni.it/folkontest/index.html

19-12-2006 - Mishkalè per il Giorno della memoria
Ethnosuoni organizzerà il 27 gennaio 2007, Giorno della memoria, a Romagnano Sesia (NO) un concerto di Mishkalè, formazione con un repertorio di brani klezmer e gitani. Nell'eterogeneo gruppo convivono tra i musicisti estrazioni classiche, jazz o puramente popolari ed etniche che, in un continuo reciproco trasformismo, danno vita allo stile sonoro -così originale - dell'ensemble.
12-12-2006 - Tour messicano per Pivari Trio
E' alle porte una tournée in Messico per il Pivari Trio, programmata dal 19 dicembre al 15 gennaio. E' possibile seguire un diario quotidiano della trasferta sul sito del gruppo, all'indirizzo www.pivaritrio.com.
4-12-2006 - "Sacro sud" a Casale Monferrato
Il 6 gennaio 2007 si terrà a Casale Monferrato un concerto di "Sacro sud", il progetto di musica sacra di Enzo Avitabile con la partecipazione di Luigi Lai, Maurizio Martinotti, Cantori del Miserere di Sessa Aurunca e Quartetto Polifonico Alphonsiano. Il concerto è previsto alle ore 18,30 nella Cattedrale di Sant'Evasio.
8-11-2006 - E' uscito il "Nòse amor" di Laura Conti & Eivadòr
Un disco che nasce come evoluzione del lavoro iniziato nel 2001 con "A l'arbat del sol", interpretato al fianco di Ombra Gaja e vincitore del Premio Costantino Nigra 2003. Questa volta la Conti si avvarrà della collaborazione di Eivadòr e di Maurizio Verna, raffinato chitarrista e arrangiatore capace di rivestire in modo molto personale i brani della tradizione piemontese. Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com.
27-10-2006 - Un nuovo album per Sancto Ianne
Dopo il grande successo di "Scapulà", l'album del 2002 che li ha rivelati e consacrati come una delle più belle realtà della scena folk italiana, Sancto Ianne si ripresentano ora con un disco che ne rivela la grande maturità artistica ormai raggiunta. Ospite del nuovo disco Faisal Taher, che ha prestato la propria voce in "Uocchie", il brano che è valso la vittoria nel concorso Voci per la Libertà 2005 di Amnesty International. Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com
15-10-2006 - FolkclubEthnosuoni presenta il nuovo disco di Enzo Avitabile
Si intitola "Sacro Sud" il nuovo album di Enzo Avitabile. Un nuovo progetto che vede il grande artista partenopeo affiancato da Luigi Lai, Maurizio Martinotti, Cantori del Miserere di Sessa Aurunca e Quartetto Polifonico Alphonsiano. Un viaggio interiore alla ricerca delle radici della spiritualità, un percorso immaginario da Nazareth a Napoli, per mettere in risalto i mali delle nostre città, dei tanti Sud del mondo e dei popoli sofferenti. Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com
28-09-2006 - Nei negozi "Miniatures" di Mireille Ben Ensemble
Partendo dalle indiscusse qualità vocali di Mireille Ben, il gruppo ripercorre le strade della canzone francofona tradizionale sviluppando composizioni dall'interessante intreccio ritmico ed armonico. Un disco che segna una svolta rispetto ai precedenti lavori di questa grande cantante transalpina.
Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com
20-09-2006 - Pubblicato il disco di "Pau i Treva"
E' stato pubblicato il disco di "Pau i Treva", progetto che vede coinvolti artisti di varie nazionalità e che accompagna il relativo spettacolo, già portato in scena quest'estate con grande successo.
Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com
15-09-2006 - La nuova edizione di "Cantè Bergera"
Artiste italiane e straniere di particolare talento si esibiranno il 6 e 7 ottobre prossimi ad Asti nell'ambito della VII edizione della rassegna musicale "Cantè Bergera", sezione tutta al femminile del festival piemontese "Folkermesse", giunto quest'anno alla sua XXIII edizione, sempre sotto la direzione artistica di Maurizio Martinotti.
Durante la serata di sabato 7 ottobre, il Premio Teresa Viarengo 2006 verrà attribuito a Mireille Ben per la sua lunga e brillante carriera. Questo il programma delle due serate (ad ingresso libero). Venerdì 6 ottobre 2006, ore 21.30, Centro Culturale Diavolo Rosso: Laura Conti & Eivadòr. Sabato 7 ottobre 2006, ore 21.30, Teatro Alfieri, Asti: Ana Alcaide, Ratatouille, Mireille Ben Ensemble
01-09-2006- Un nuovo disco per FolclubEthnosuoni: "63 Strings"
E' appena uscito l'album omonimo di 63 Strings (feat. Manomanouche), una inconsueta ma graditissima incursione musicale nel mondo del Gypsy-Jazz dell'etichetta FolclubEthnosuoni. Ne è protagonista un trio di musicisti italiani molto noti e apprezzati nel genere Manouche. Con loro, in questo originale progetto, l'arpista statunitense Park Stickney.
Per maggiori informazioni: www.folkclubethnosuoni.com
04-07-2006 - Folkermesse a Casale Monferrato: il programma
Dopo il debutto avvenuto a Vercelli dal 9 all'11 giugno, la XXIII edizione di Folkermesse continua il suo percorso con l'appuntamento di Casale Monferrato, previsto dal 14 al 16 luglio in piazza Mazzini. Questo il programma completo: 14 luglio, piazza Mazzini, h. 21:30 Accademia dei Folli - "Tribute to Bob Dylan", a seguire: I.M.G. (Bretagna); 15 luglio, piazza Mazzini, h. 21:30 Pau i Treva (Catalunya, Paìs Valencià, Provenza, Algeria, Piemonte); 16 luglio, piazza Mazzini, h. 21:30 Raffaello Simeoni (Lazio). Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
24-06-2006 - "Pau i Treva", una nuova produzione di Ethnosuoni
"Pau i Treva" è il titolo di una nuova coproduzione di EthnoSuoni, realizzata con Cat (Barcellona, Spagna) e Le Chantier (Correns, Francia) con il contributo della Generalitat de Catalunya. Si tratta di uno spettacolo ispirato all'istituzione medievale detta " Pace e tregua", con la quale si cercò attorno all'anno mille di garantire un minimo di sicurezza alle popolazioni in balia della litigiosità di piccoli feudatari e cavalieri. "Pau i Treva" non vuole essere un concerto di musica medievale, ma piuttosto un percorso etnomusicale attraverso le tradizioni popolari di Piemonte, Occitania, Catalogna e Pais Valencian. I musicisti che partecipano al progetto sono tra i più autorevoli esponenti delle rispettive tradizioni musicali: ciascuno di essi ha messo in campo la profonda conoscenza del repertorio popolare del proprio paese di origine. È in uscita anche il relativo album, pubblicato da Folkclub Ethnosuoni.
Ecco gli artisti coinvolti:
Jordi Fabregas ( Catalogna ): canto, chitarra, gralla
Toni Torregrossa ( Pais Valencian ): canto, buzuky, percussioni
Renat Sette ( Provenza ): canto
Maurizio Martinotti ( Piemonte ): canto, ghironda
Paul James ( Inghilterra ): cornamuse, flauti, tarota, sax
Enrico Negro ( Piemonte ): chitarre, mandola
Jean Louis Ruf ( Provenza ): mandoloncello, mandola, fifre, percussioni
Sergio Caputo ( Piemonte ): violino, percussioni
Paco Pi ( Catalogna ): basso, violoncello
Gigi Biolcati ( Piemonte ): batteria, percussioni
Hassan Boukerou ( Algeria): percussioni
17-06-2006 - A Maurizio Martinotti il Premio Ovidi
Ancora un riconoscimento per Maurizio Martinotti: il disco "Territoris amables/ Teritori amabil", inciso nel 2001 dal musicista piemontese con il gruppo spagnolo Urbalia Rurana, è stato insignito del prestigioso "Premio Ovidi" come miglior disco di musica folk del territorio valenciano del quinquennio 2001-2005.
La consegna è avvenuta a Valencia il 14 giugno alla presenza dei responsabili del comitato che ha istituito il Premio, ovvero il "Col-lectiu Ovidi Montllor de Musics i Cantants del Pais Valencià", il periodico "L'Avanç", l'"Escola Valenciana" e il "Centre Ovidi Montllor d'Alcoi".
16-06-2006 - In luglio Folkermesse a Casale Monferrato
Dopo le finali di Folkontest, svoltesi a Vercelli, il prossimo appuntamento con Folkermesse é previsto a Casale Monferrato, dal 14 al 16 luglio. Prossimamente verrà annunciato il programma definitivo, come sempre ricco di artisti di grande qualità.
12-06-2006 - A Erva il Folkontest 2006
È il gruppo salentino degli Erva ad aggiudicarsi la tredicesima edizione di Folkontest, il massimo concorso italiano per gruppi emergenti nell'ambito della musica folk ed etnica. Erva ha superato Farafel nella finale tenutasi domenica 11 giugno presso le «Officine Sonore» di Vercelli, dove, nelle serate di venerdì 9 e sabato 10, si sono svolte anche le semifinali. Sabato Erva aveva superato Aurunka, mentre venerdì Falafel aveva avuto la meglio su Bandarranca. Il vincitore parteciperà al prestigioso Festival Interceltique de Lorient, in Bretagna.
06-06-2006 - Il programma di Musicaoltre 2006
E' stato definito il calendario della nuova edizione di Musicaoltre in programma, come sempre a Cusano Milanino, dal 30 giugno al 7 luglio. Questi in concerti: 30 giugno - Raffaello Simeoni (Lazio); 1 luglio - Viamedina (Campania); 6 luglio - Hosoo Transmongolia (Mongolia); 7 luglio - La Musgaña (Spagna).
02-06-2006 - A Tendachënt il "Premio Città di Loano" 2006
Il Comune di Loano (SV) ha promosso la seconda edizione del "Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana", riconoscimento annuale che anche quest'anno sarà consegnato nelle serate del festival Suoni della Tradizione, in programma dal 25 al 28 luglio.
A decretare il vincitore è stata anche per questa edizione una giuria composta da una sessantina di giornalisti musicali, che ha votato nelle scorse settimane i migliori dischi dell'anno 2005.
Il vincitore é risultato l'album "La valle dei Saraceni" di Tendachënt, che suonerà il 26 luglio nel festival "Suoni della tradizione" a Loano.
25-05-2006 - Aurunka, Bandarranca, Erva e Falafel semifinalisti di Folkontest

Nel mese di giugno, dal 9 all'11, a Vercelli presso le ³Officine Sonore², si svolgeranno le semifinali e finali di Folkontest. Alle semifinali parteciperanno quattro gruppi, che si esibiranno a due a due il 9 e 10 giugno, mentre l'11 si terrà la finale tra i due gruppi vincitori delle serate precedenti.
I gruppi che sono stati scelti per le semifinali sono Aurunka, Bandarranca, Erva e Falafel.
Per maggiori informazioni:
www.ethnosuoni.it/folkontest/index.html

18-05-2006 - FolkclubEthnosuoni pubblica il nuovo album di Mireille Ben Ensemble
Si intitola "Miniatures" il nuovo album di Mireille Ben Ensemble in uscita in questi giorni per l'etichetta Folkclub Ethnosuoni. Facendo perno sulle indiscusse qualità vocali di Mireille Ben, il gruppo ripercorre le strade della canzone francofona tradizionale sviluppando composizioni dalla ricca miscela ritmica ed armonica. Un disco splendido, che segna una svolta rispetto ai precedenti lavori di questa grande cantante transalpina.
Per maggiori informazioni:
www.folkclubethnosuoni.com
07-04-2006 - Fissate le date delle finali di Folkontest 2006
Le finali di Folkontest, il massimo concorso italiano per gruppi emergenti nell'ambito della musica folk ed etnica, si svolgeranno nel mese di giugno, dal 9 all'11, a Vercelli.
Nelle prime due serate i gruppi si esibiranno due a due, mentre l'11 si svolgerà la finale tra i due gruppi vincitori delle serate precedenti.
La fase finale si svolgerà a Vercelli, presso le «Officine sonore».
04-04-2006 - Scaduto il bando di Folkontest
È scaduto il 3 aprile il bando di Folkontest. Addirittura in aumento rispetto agli scorsi anni le iscrizioni, segno del rilievo che il concorso ha assunto nel corso degli anni. La giuria sta iniziando l'ascolto del materiale per selezionare i gruppi finalisti, che in quest'edizione saranno quattro, a differenza dei due degli scorsi anni.
15-03-2006 - In preparazione la 23 a edizione di Folkermesse
È in preparazione la nuova edizione di Folkermesse, storico festival che si sviluppa su tutto il territorio piemontese durante l'estate. Molti come sempre i centri coinvolti, a partire da Vercelli, nel mese di giugno, passando da Casale Monferrato in luglio per arrivare ad Asti in ottobre.
24-02-2006 - Si avvicina la scadenza di Folkontest
Stanno giungendo presso la sede di Ethnosuoni molte iscrizioni alla nuova edizione di Folkontest, il principale concorso italiano dedicato agli artisti emergenti nel campo della musica folk e etnica. La scadenza del concorso é prevista per il 3 aprile.
Per saperne di più.
21­02-2006 - La scomparsa di Raffaella De Vita
È con vero dispiacere che apprendiamo della scomparsa di Raffaella De Vita, straordinaria artista torinese da sempre impegnata tra teatro e canzone. Una carriera, la sua, sempre all'insegna della qualità e della passione. Negli ultimi anni, fra l'altro, aveva inciso un album dedicato alle canzoni di Erminio Macario per l'etichetta Folkclub Ethnosuoni. Ricordiamo con affetto l'artista ma anche una persona di grande simpatia, correttezza e umanità.
08-02-2006 - Viamedina finalista nel "Premio Siae" di Demo
Grandi apprezzamenti per Viamedina, finalista nel "Premio Siae per Demo", dedicato alla scoperta di nuovi talenti e nato nell'ambito della trasmissione "Demo" di Radiouno, condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo. Nella serata finale del 7 febbraio, svoltasi al The Place di Roma, il gruppo napoletano ha riscosso consensi entusiasti ("grandiosi"li ha definiti il sito di "Demo").
Il riconoscimento è andato alla cantautrice romana Nathalie. Tra gli ospiti della serata Peppe Servillo e Fausto Mesolella degli Avion Travel. Tra i presenti: Dario Salvatori, Giancarlo Passarella, Greg, Fabrizio Frizzi, Gianni Mazza e, per la Siae, Sapo Matteucci, Filippo Gasparro e Maria Cristina Locori.
05-01-2006 - Tendachënt a Milano
Tendachënt, la formazione piemontese di folk-progressivo guidata da Maurizio Martinotti ed erede della storica Ciapa Rusa, presenterà il suo nuovo album, "La Valle dei Saraceni" a Milano il 13 gennaio nell'ambito della prestigiosa rassegna "AcrobaticiAnfibi". L'appuntamento è al circolo Arci Matatu di Via de Castilla alle ore 22.
www.tendachent.it

Per raggiungere il circolo Arci Matatu: http://www.bielle.org/Pages/AAcome.htm
02-01-2006 - Lutto per gli Aes Dana
Dopo una breve e inesorabile malattia, il 26 dicembre scorso ci ha lasciato Roberto Pitruzzella, flautista e docente di musica presso la Scuola Media Statale V. E. Orlando di Palermo. Componente degli Aes Dana fin dalla loro fondazione, nel 1982, e di altre formazioni palermitane, suonava vari tipi di flauto, tin whistle, bansuri, oltre al flauto traverso, dolce, e altri ancora. Musicista eclettico, spaziava con le sue improvvisazioni dall'Irlanda all'India, al Mediterraneo. Il suo stile era caratterizzato da un suono inimitabile, specchio della sua anima, col quale comunicava con profonda sensibilità emozioni e sentimenti.
Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL) Tel: 0142-782182 Fax: 0142-71389 E-mail: ethno@ethnosuoni.it